cittadini rovereto
Maggio 19, 2013, 03:36:16 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
Se non sei registratoCLICCA QUA per registrarti!
News: Qui puoi discutere, proporre, dare voce alla tua idea. E' il forum dei CITTADINI...

Home Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Eventi Collegati
  • Quando i cittadini contano?: Gennaio 26, 2007
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: organizzazione assemblea partecipativa il 26 Gennaio 2007  (Letto 8517 volte)
paolo
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« il: Gennaio 10, 2007, 12:10:14 am »

oggi 09-01-07 ci siamo ritrovati in 9 persone al Centro di Educazione alla Pace e abbiamo discusso se organizzare e come una assemblea sui temi della democrazia diretta e partecipativa. Abbiamo pensato ai contenuti della serata e all'organizzazione, a partire dal volantino.

In questi giorni cercheremo di realizzare la bozza su questo topic e poi ci ritroveremo mercoledì prossimo ore 20.30 sempre al Centro di Educazione alla Pace, per distribuirci i volantini e cominciare a diffonderli.

Tutti possiamo aiutare, sia online qui, con critiche e suggerimenti, che fisicamente, venendo all'incontro.
Questi i contenuti che verranno impaginati nel volantino

Quando i cittadini contano?

Esempi e strumenti di partecipazione per cambiare la città parlando insieme

(Sarà realizzato in quattro versioni uguali in tutto tranne che nel disegno di una persona che dice:"Oggi sindaco io!!!"
I quattro disegni saranno di un rasta, una professionista, un idraulico, una coppia di vecchietti - Un amico di Giancarlo dovrebbe poterci regalare questi soggetti, sotto metto un esempio preso di fretta)

Programma serata:

1. simulazione assemblea partecipativa
2. incontro con esperti
3. proiezione brevi video-documentari:
- "Il Referendum e l'Iniziativa in Svizzera"
- "Il Bilancio Partecipativo a Porto Alegre"

Venerdì 26 gennaio 2007

ore 20.30 - ingresso libero
Centro di Educazione alla Pace
Via Vicenza 5 (appena sopra Piazza Potestà)
Rovereto (TN)

Ipotesi iniziale potrebbe essere questa:

* volantino serata 26 gennaio 2007 2.PDF (226.51 KB - scaricato 312 volte.)
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2007, 01:40:44 pm da paolo » Loggato

La libertà è... PARTECIPAZIONE!
Registrati a questo forum andando a questo link (http://www.cittadinirovereto.it/discussione/index.php?action=register).
E poi scrivi anche tu, me
robi
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Gennaio 15, 2007, 03:13:34 pm »

Lavoro permettendo, vedrò di esserci certamente, la cosa sembra essere interessante.
Loggato
paolo
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Gennaio 16, 2007, 10:32:25 pm »

altra prova di manifesto. Allegato stampabile è in pdf

* prova manif.pdf (254.2 KB - scaricato 355 volte.)
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2007, 10:34:19 pm da paolo » Loggato

Registrati a questo forum andando a questo link (http://www.cittadinirovereto.it/discussione/index.php?action=register).
paolo
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Gennaio 16, 2007, 10:35:51 pm »

questa è la versione in jpg del manifesto sopra.

Che ne pensate? Mercoledì sera la riunione è aperta a tutti i cittadini che hanno voglia di partecipare.
Loggato

paolo
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Gennaio 18, 2007, 02:35:12 pm »

Questa è la presentazione che salvo imprevisti dovrebbe essere pubblicata su QuestoTrentino di prossima uscita.

Ormai è abbastanza diffusa tra i cittadini la consapevolezza che gran parte delle decisioni prese a loro nome nella gestione delle città e delle nazioni, sono in realtà prese da un ristretto gruppo di persone che curano i loro interessi o quelli dei poteri economici che li sostengono. Il tutto dietro ad una facciata di apparente democrazia e rispetto delle regole. L'Italia è entrata in guerra in l'Iraq contro il parere della maggioranza del paese. Vogliono costruire una nuova base militare USA a Vicenza, contro l'opinione della maggioranza della città. Urbanizzano città a dismisura, peggiorandone la qualità della vita, contro il buon senso dei cittadini, mai consultati. Perchè chi è eletto, spesso con fatica e tramite un percorso dispendioso in termini di tempo e denaro, ha a volte la presunzione di sapere meglio dei cittadini quello che è bene per loro stessi.
Ma fortunatamente il mondo è un immenso laboratorio sociale dove ogni tanto succedono imprevisti. Accade così che grazie all'azione di singoli, di gruppi e di spinte storico e sociali, si siano sviluppate in varie parti, forme di governo che stranamente prevedono che siano i cittadini a decidere. Ossia dove la democrazia è davvero Demos (popolo) Crazia (governo). Non sono esempi che vengono citati volentieri dai media dominanti, forse per paura che poi siano imitati, e per saperne un po' di più bisogna recarsi sul posto oppure fare ricerche approfondite.
Due dei casi studio più importanti sono il Bilancio Partecipativo nato a Porto Alegre e la Democrazia Semi-Diretta Svizzera. Nel primo caso tutta la parte destinata agli investimenti del bilancio della città viene decisa dai cittadini. Il bilancio comunale in tutte le città del mondo è costituito in parte da spese fisse (manutenzione strade, luci, scuole etc) e in parte da investimenti. Gli amministratori comunali possono decidere solitamente solo sugli investimenti. Per questo è particolarmente importante la decisione di Porto Alegre di far decidere l'uso degli investimenti direttamente dai cittadini. E come si fa a far decidere 1.300.000 abitanti insieme? A Porto Alegre hanno scelto di creare un ciclo di assemblee circoscrizionali che durano alcuni mesi, in cui si parte dall'esame di quanto fatto l'anno precedente, e si procede a far emergere le esigenze, a stabilire le priorità e poi nel verificare i lavori.
In Svizzera invece hanno un sistema democratico rappresentativo apparentemente simile al nostro, ma con alcuni piccoli ma fondamentali dettagli aggiuntivi: i cittadini eleggono i loro rappresentanti, esistono i partiti, ma hanno anche tre strumenti di democrazia diretta: l'Iniziativa (che qui in Italia conosciamo come Referendum Propositivo senza quorum), il Referendum (che noi chiamiamo Referendum Abrogativo senza quorum) e la Revoca degli eletti (che noi in Italia non conosciamo e neppure immaginiamo possa esistere). Per questo un gruppo di persone di Rovereto ha deciso di organizzare una assemblea che faccia provare ai cittadini cos'è la partecipazione, tramite una simulazione di come potrebbe funzionare a Porto Alegre. Durante la serata verranno inoltre proiettati due mini documentari che mostreranno visivamente come funziona la vera democrazia, dove essa esiste. L'obiettivo è quello di mostrare un metodo che funziona e di proporre che anche Rovereto inizi un percorso simile. Di seguito il programma completo. Per saperne di più si può consultare il sito www.cittadinirovereto.it
Esempi e strumenti di partecipazione per cambiare la città parlando insieme
Programma serata:
1. simulazione assemblea partecipativa
2. incontro con esperti
3. proiezione brevi video-documentari:
- "Il Referendum e l'Iniziativa in Svizzera"
- "Il Bilancio Partecipativo a Porto Alegre"
Venerdì 26 gennaio 2007
ore 20.30 - ingresso libero
Centro di Educazione alla Pace
Via Vicenza 5 (appena sopra Piazza Podestà)
Rovereto (TN)
Loggato

paolo
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Gennaio 21, 2007, 07:58:17 pm »

Rovereto bellissima città. Quando i cittadini contano?

video promozione serata
 Grin Grin Grin

http://www.youtube.com/watch?v=mLe4hM4vPWc
Loggato

Elstefen
Newbie
*

Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Gennaio 22, 2007, 09:59:01 am »

carino il video.. anche se credo non rispetti i diritti di copyright ma tanto non viene a controllare nessuno.. ma di chi è la voce? non mi è nuova..
ciaoo
Loggato

Occhio di rovereto

Massacritica rovereto
paolo
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2007, 10:12:09 am »

la voce è di... 
Lukas!

Grin Grin Grin
Loggato

shibuya
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 22, 2007, 05:56:38 pm »

carino il video.. anche se credo non rispetti i diritti di copyright ma tanto non viene a controllare nessuno..

Perché dici queste falsità?
Il ridoppiaggio è tutelato dalla legge italiana, e della sua legalità ne viene fatta menzione in numerose leggi, sentenze, ed anche nella costituzione (articolo 21).
Leggi qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Ridoppiaggio#Legalit.C3.A0_del_Ridoppiaggio

Credo che prima di accusare qualcuno di violare copyright, bisognerebbe pensarci su due volte, e pensare a sè stessi prima di tutto. Nel logo del tuo sito hai usato un opera di Fortunato Depero: ne hai il diritto?  Grin  L'autore non è morto da più di 70 anni, quindi teoricamente non puoi usare le sue opere...a meno che tu non possiedi un Depero originale, ovvio.
Loggato
Elstefen
Newbie
*

Guarda Profilo WWW
« Risposta #9 il: Gennaio 22, 2007, 08:31:17 pm »

Ecco questa me la segno, non lo sapevo del ridoppiaggio infatti ho scritto credo..
edit: x l'appunto la voce mi sembrava la tua.. nn di palo ma di sybuia o come diavolo si scrive..
bhe ma infondo chissene..
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2007, 08:40:18 pm da Elstefen » Loggato

Occhio di rovereto

Massacritica rovereto
shibuya
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 22, 2007, 11:34:16 pm »

Ecco questa me la segno, non lo sapevo del ridoppiaggio infatti ho scritto credo..
edit: x l'appunto la voce mi sembrava la tua.. nn di palo ma di sybuia o come diavolo si scrive..
bhe ma infondo chissene..

1) si scrive Shibuya
2) non ho mai detto che la voce è mia
3) nel mondo si "credono" troppe cose che in realtà sono sbagliate. Prima di accusare qualcuno di aver violato copyright bisognerebbe informarsi.
Loggato
Elstefen
Newbie
*

Guarda Profilo WWW
« Risposta #11 il: Gennaio 22, 2007, 11:43:06 pm »

1) l'è difizile
2) era una mia opinione, così, è che a sentire la voce mi sembrava di averla già sentita. tutto qui.
3) non ho accusato nessuno, o solo detto che magari potevano esserci problemi. l'ho fatto con un buon intento..
vabbè lasciamo stare che nn mi sembra il luogo per la discussione..
Loggato

Occhio di rovereto

Massacritica rovereto
paolo
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #12 il: Gennaio 23, 2007, 10:44:02 pm »

sto controllando che sia tutto pronto per il 26 gennaio e mi sto rivedendo i due filmati che presenteremo durante la serata.
Sono veramente belli e viene da dire:
MA PERCHE' LI SI' E QUI NO?
Cos'hanno loro più di noi?
 ranting  mad  ranting2  ranting ranting

Ma è solo questione di un po' di tempo...
 wave

Chi verrà, vedrà cose che nessun umano aveva mai visto...  yekes

(approposito, avete notato le nuove faccine? Bisogna iscriversi per poterle usare  bleh)
E' poco serio, ma chi ha detto che bisogna sempre esserlo? tongue2
Loggato

paolo
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #13 il: Gennaio 25, 2007, 09:51:20 am »

Comunicato Stampa inviato ai quotidiani roveretani:

Alcuni cittadini di Rovereto hanno organizzato per venerdì 26 gennaio 2007 ore 20.30 presso Centro di Educazione alla Pace in Via Vicenza 5 (50 metri più su di piazza Podestà) un incontro chiamato "Quando i Cittadino contano? Esempi e strumenti di partecipazione per cambiare la città parlando insieme."
Lo scopo della serata è quello di affrontare il tema della partecipazione dei cittadini nella gestione della propria città. Il programma prevede la realizzazione di una simulazione di assemblea partecipativa, con i metodi, i tempi e le tecniche usati nelle centinaia di città nel mondo che coinvolgono i cittadini nelle scelte del proprio comune. La città capofila di questa strada è stata Porto Alegre, a cui via via si sono affiancate centinaia di città in america latina, europa, australia. In Italia esempi storici e conosciuti sono i comuni di Grottammare (AP) e Pieve Emanuele (MI), ma stanno iniziando il percorso Modena, la provincia di Milano, la regione Lazio. A seguire saranno proiettati due documentari video sulla democrazia semi-diretta Svizzera e sul Bilancio Partecipativo a Porto Alegre. La democrazia semi-diretta Svizzera è un esempio importante di come possono convivere le forme della democrazia rappresentativa che tutti conosciamo, con strumenti di democrazia diretta che danno ai cittadini di intervenire quando lo ritengono opportuno. E quindi verrà mostrato come funziona lo strumento dell'INIZIATIVA (che noi in Italia chiameremmo Referendum Propositivo senza quorum) e quello del Referendum Legislativo. Quest'ultimo che si avvicina al nostro referendum abrogativo, in realtà in Svizzera è previsto per ogni atto legislativo emanato a tutti i livelli, municipale, cantonale e federale. I cittadini hanno tempo 3 mesi per raccogliere le firme per iniziare un referendum abrogativo su qualsiasi nuovo provvedimento. E raccogliere le firme è molto facile, non occorrono autenticatori, ma il comitato organizzatore della raccolta firme ha la responsabilità penale della vericidità delle firme raccolte, che poi vengono controllate dall'apposito ufficio elettorale. Questo fa sì che qualsiasi nuovo provvedimento deve essere attentamente considerato dagli amministratori, consultando tutte le parti sociali prima della sua emanazione, pena un immediato referendum abrogativo da parte dei cittadini meno soddisfatti. E' un effetto indiretto dello strumento del referendum, che in realtà viene applicato solo sull'1-2% delle nuove norme, che fa sì che gli amministratori tentino di coinvolgere e di far partecipare il maggior numero di cittadini fin nella fase di progettazione di qualsiasi nuovo provvedimento. Concluderà la serata un confronto dibattito con i presenti, per capire cosa si può realizzare a Rovereto e come. Per maggiori informazioni www.cittadinirovereto.it o cel 347 0907427 (Paolo)

Cordiali saluti.
Paolo Michelotto
Loggato

shibuya
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Gennaio 26, 2007, 06:30:19 pm »

IO ci sarò sicuramente!!!
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: